Condividi la cultura
Gli Art influencer italiani
Come già accaduto per altri settori, gli Art influencer potrebbero scuotere le dinamiche di comunicazione, promozione e vendita dell’opera d’arte e con esse le abitudini e regole del settore. Siamo davanti a un cambiamento epocale.
Chiara Ferragni viene fotografata davanti alla Venere di Botticelli nelle Gallerie degli Uffizi e lo scatto fa il giro del mondo in pochissimi minuti. Le reazioni sono contrastanti: decine di migliaia di like, ricondivisioni, apprezzamenti ma anche commenti indignati e inferociti dei puristi del settore.
Ma l’arte può rinascere sui social? La risposta, secondo molti, sembra essere affermativa. Sono gli art influencer, studiosi della disciplina o semplici amatori, che condividono le loro esperienze in giro per musei e vernissage.
E’ necessario analizzare meglio il potenziale derivante dal coinvolgimento del pubblico con questi nuovi strumenti e valorizzare, dando il giusto valore alle iniziative promosse da questi nuovi protagonisti che utilizzano i social per dare visibilità al mondo della fotografia e dell’arte.
Oggi artisti, collezionisti e professionisti del settore crescono con le loro community, creando nuove opportunità di vendita rivolte ad un pubblico meno settorializzato e verso nuovi appassionati.
Questi nuovi professionisti del settore della comunicazione portano con se un pubblico di potenziali clienti sconosciuto al mondo dell’arte, cambiando le dinamiche e facendo nascere nuove opportunità, sia per le gallerie che per gli artisti alla ricerca di nuovi clienti.
Che dire.. se questo serve a dare una boccata d’aria al mondo dell’arte.. che Art influencer sia!!
Visita il mio PORTFOLIO
Art influencer italiani
Seguimi su:
No Comments