Raccontare le persone
Ritratto fotografico popolare
Dietro all’apertura di questo mio nuovo studio fotografico c’è un grande desiderio, oltre ad essere un passo importante per il mio lavoro, con questa nuova esperienza vorrei raccontare le persone. Sto parlando di un viaggio nella fotografia popolare, ritrarre la persona comune, una madre con la figlia, una famiglia, un nonno con la nipote.. un desiderio che mi si è acceso forse in parallelo con il mio ultimo documentario su Venezia: Fragile. Dove racconto Venezia attraverso la vita e le testimonianze di chi la vive.
catturare l’autenticità
Nelle mie fotografie ho sempre cercato di catturare l’autenticità di ogni individuo, di trasmettere la loro umanità attraverso l’obiettivo della mia macchina fotografica. Ho preferito ambientazioni semplici, spesso utilizzando la luce naturale per enfatizzare i lineamenti e le espressioni dei miei soggetti. Ho lasciato che fossero loro stessi di fronte all’obiettivo, senza artifici o pose studiate.
celebrare la diversità umana
Questa serie di ritratti che vorrei realizzare, rappresenta per me un’esperienza di profondo arricchimento personale. Scoprire la bellezza nascosta nelle persone e nei luoghi che mi circondano, di avvicinarmi alle loro vite e alle loro storie. E, al tempo stesso, offrire a coloro che fotograferò di sentirsi parte di qualcosa di più grande di loro stessi. Di far parte di un racconto visivo.
In un mondo dominato dall’immagine perfetta e dall’idealizzazione della bellezza, il ritratto fotografico popolare si distingue per la sua autenticità e la sua capacità di celebrare la diversità umana in tutte le sue sfaccettature.
Raccontiamo storie
Marco Rizzo
Ritratto fotografico popolare
Seguimi su:
No Comments